Perché quando asciugo i capelli a casa non sono lucidi come quando me li asciughi tu in salone?

Indice
Consigli su come asciugare a casa i capelli per averli lucidi
Come lavare i capelli
Pre-asciugatura dei capelli
Come asciugare i capelli con spazzola e phon
“Oggi sei stata dalla parrucchiera?”
Quante volte ti sarà capitato di fare o sentirti rivolgere questa domanda?
La maggior parte delle donne sa come lavare i capelli, curarli, come fare una treccia o che è arrivato il momento di tagliare i capelli ma spesso non sa effettivamente come asciugarli.
Sembra un’operazione abbastanza banale ma non lo è affatto.
Il motivo per cui i capelli non sembrano lucidi
è una questione di riflesso!
Sicuramente avrai pensato: “che razza di risposta è questa?” ma ora ti spieghiamo il perché.
Il fusto del capello è protetto da una “corazza” di cheratina.
Questa “corazza” è formata da tante piccole squame che si sovrappongono tra di loro. Quando le squame sono sane e ben chiuse, riescono a riflettere la luce che le colpisce.
Il riflesso, come per magia, fa apparire i capelli lucidi e brillanti!

Consigli su come asciugare a casa i capelli per averli lucidi
Prima di spiegare come asciugare i capelli è indispensabile andare per gradi e partire con ordine.
Come lavare i capelli
Per prima cosa non devi usare l’acqua troppo calda e dopo aver bagnato per bene i capelli, distribuisci lo shampoo sulla cute.
Dopo aver distribuito lo shampoo, massaggia con cura il cuoio capelluto con i polpastrelli. Evita di stropicciare i capelli, rischieresti di creare nodi o, ancora peggio, spezzarli.
Infine, sciacqua molto bene la chioma per togliere ogni traccia di shampoo e balsamo. Sopratutto quest’ultimo, se non è risciacquato con cura puoi dire addio alla piega e ai capelli lucenti!
Da noi puoi trovare uno shampoo per ogni esigenza: per capelli ricci o capelli lisci, per capelli sfibrati o capelli secchi, per capelli colorati e non, da quello biologico a quello curativo.
Pre-asciugatura dei capelli
La fase della pre-asciugatura dei capelli è molto importante.
Finito il lavaggio, tampona bene i capelli per eliminare tutta l’acqua in eccesso, meno acqua rimane e meglio è per due motivi: riduci notevolmente il tempo di asciugatura e permetti alle cuticole di chiudersi leggermente, affinché il calore del phon non penetri all’interno del capello rischiando di disidratarlo.
A questo punto, distribuisci uniformemente sulla capigliatura un buon prodotto districante, possibilmente acidificante per ripristinare il naturale ph del capello che è circa 4.0 e che ti aiuterà a eliminare tutti i nodi presenti. Se i nodi sono troppo grossi, cerca di scioglierli prima con le dita e successivamente con un pettine a maglia larga.
Finalmente è ora di prendere il phon!
Prima di usare la spazzola, togli l’eccesso d’acqua usando solo le mani. Se vuoi del volume puoi farlo a testa in giù.
Come asciugare i capelli con spazzola e phon
Ci siamo… questa è la fase finale, quella che renderà i tuoi capelli luminosi!
Precisiamo che il calore del phon deve essere sempre direzionato dalla radice alle punte. Questo passaggio è fondamentale in quanto permette alle squame di chiudersi e fissarsi correttamente.
Come abbiamo detto all’inizio, le squame ben chiuse permettono alla luce di riflettere correttamente e di conseguenza i capelli risultano lucidi e brillanti.
Ora, come promesso, passiamo all’asciugatura.
Dividi la chioma a fasce orizzontali, partendo dalla fascia più bassa, prendi una ciocca e con la spazzola tira dolcemente verso il basso, accompagnata dal calore del phon fino alle punte. Evita di appoggiare il bocchettone del phon direttamente sui capelli per non bruciarli.

Ripeti quest’operazione con ogni ciocca e prosegui finché il capello non sarà asciutto, per realizzare la tua messa in piega.
📣 Per ulteriori informazioni, chiama per una consulenza gratuita e senza impegno al 345.4849865 oppure vieni a trovarci in via Antonio Tonelli 22 a Carpi.