Doppie punte: cause, rimedi e prevenzione.

Probabilmente anche tu, almeno una volta nella vita, hai notato dei “puntini bianchi” nei tuoi capelli che non sono né polvere né forfora.
Sei in bagno ad asciugarti i capelli, poi magari passi anche la piastra e, dopo aver fatto la piega, il lavandino è pieno di tantissimi pezzettini di capelli spezzati.
Dopo tanta fatica, ti guardi allo specchio e scopri che i capelli sono ancora:
- spenti;
- sempre della stessa lunghezza;
- con quei fastidiosi “puntini bianchi”.
Ecco, se è così, allora hai le doppie punte!
Le doppie punte sono antiestetiche e sono un campanello d’allarme di un capello che ha bisogno di cure.
Perché si formano le doppie punte?
Come abbiamo già detto in altre occasioni, le cause principali sono molteplici:
- uso frequente della piastra o del ferro arricciacapelli;
- uso del phon troppo vicino al capello e con una temperatura troppo alta;
- cloro della piscina, temperature invernali troppo basse o esposizione prolungata al sole;
- frequenti trattamenti estetici come permanente, colorazione/decolorazione del capello;
- lampade abbronzanti;
- vento, inquinamento atmosferico e fumo.
Tutto questo, senza una dovuta protezione preventiva del capello.
Inoltre tra le cause aggiungiamo anche una scorretta alimentazione e l’uso scorretto della spazzola.
Esiste un rimedio per le doppie punte?
Sebbene ancora qualcuno ha la cattiva abitudine di eliminare le doppie punte con con la fiamma dell’accendino o della candela, noi sconsigliamo caldamente tale procedura.
Usare questo metodo, non solo è pericoloso ma volutamente si va a indebolire e sfaldare di più il capello. Di conseguenza, dopo poco tempo, rispunteranno inevitabilmente le doppie punte.
Il rimedio più sano è sicuramente quello di spuntare i capelli almeno ogni 4-6 settimane, per evitare di giungere alla drastica decisione di tagliare troppo.
Nel caso in cui il capello non è ancora troppo rovinato si può ricorrere alla piastra Split Ender Pro che è in grado di eliminare le doppie punte senza accorciare le lunghezze. Si sconsiglia il fai-da-te per questa piastra in quanto, se usata erroneamente, si rischia di fare dei danni che si possono riparare solo con il taglio, quindi meglio affidarsi a dei professionisti.

Come prevenire le doppie punte?
Vediamo insieme qualche consiglio.
La buona notizia è che le doppie punte, innanzitutto, si possono prevenire se conosciamo le cause descritte precedentemente.
Quando si è esposti al sole, al vento o al freddo – è indifferente che sia al mare, in montagna o per una passeggiata in città – oppure al cloro della piscina, consigliamo di usare dei prodotti appositamente studiati che proteggono il capello.
Un altro rimedio è quello di fare periodicamente degli impacchi di ricostruzione a base di cheratina per prevenire, oltre alle doppie punte, anche i capelli secchi e crespi. Questi trattamenti sono ideali per mantenere la chioma lucida e forte anche per chi non colora/decolora i capelli.
Evitare di fare spesso delle acconciature molto complesse, queste costringono i capelli a trazioni innaturali, indebolendo la struttura fino a farli anche spezzare.
Usare sempre un balsamo idoneo al proprio tipo di capello dopo lo shampoo e pettinare delicatamente per districarli.
Dopo il lavaggio, prima di usare il phon, si consiglia di tamponare i capelli delicatamente, evitando di strofinare la capigliatura, per togliere gran parte dell’acqua in eccesso. Oltre a salvaguardare il benessere dei capelli, si ha un minore consumo di energia.
Vuoi più informazioni o prenotare una consulenza gratuita di 30 minuti?
P.S. Insomma, per avere una chioma lucida e bella, un colore che duri nel tempo, un taglio domabile, è indispensabile avere innanzitutto un capello sano.